Nell’ambito degli eventi per la Giornata Internazionale della Donna, ad Allumiere (RM) nella mattinata, nel cinquecentesco Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, in un’area espositiva collocata nello storico atrio, è stata allestita la mostra “Le 21 Madri Costituenti” con una nota di colore giallo mimosa per evidenziare la connessione dei quelle grandi donne con l’8 marzo. In questo contesto si è svolta la visita guidata, per i ragazzi delle scuole medie accompagnati dai loro professori in tre turni.
La mostra itinerante ideata dal Coordinamento nazionale Donne Anpi e proposta dal Coordinamento Donne Anpi del Provinciale di Roma “Tina Costa” ha avuto come guida d’eccezione la presidente del Provinciale dei partigiani di Roma, Marina Pierlorenzi. Sia per Sezione di Allumiere sia per la comunità dei cittadini è stato un invito alla conoscenza delle donne che hanno contribuito a scrivere la nostra bellissima Carta, poco più che ragazze allora, ma protagoniste della storia della Repubblica Italiana. E avere accolto l’esposizione ha rappresentato un momento di crescita culturale e civile rilevante.
Il percorso espositivo, piacevole e interessante, è stato intrapreso interagendo direttamente con le ragazze e i ragazzi, che hanno mostrato un vivace interesse alla narrazione della biografia e lettura del pensiero di ognuna delle 21 dell’Assemblea Costituente.
A conclusione di ogni turno è stata data ai ragazzi una grande sfera gialla, come un gigantesco pallino di mimosa, sulla quale c’era una scritta “I LOVE COSTITUZIONE” a simboleggiare l’amore per la Costituzione che hanno avuto le 21 elette e consegnarlo alle nuove generazioni. Le ragazze e i ragazzi hanno gioiosamente accettato questa grande simbolica palla che è passata di mano in mano, ed è stato un bel momento per la conclusione di un’esperienza che ha trattato i temi importanti contenuti nella Costituzione, il cui rispetto consente di avere uno sguardo fiducioso sul futuro.
L’evento è stato reso possibile dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha aderito al progetto culturale, in particolare abbiamo potuto contare sulla disponibilità della Delegata alle Pari Opportunità, Alessia Brancaleoni, che ha partecipato all’incontro insieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie di Allumiere. È molto importante, proprio nel segno della Costituzione, la presenza delle Istituzioni di maggiore prossimità alle cittadine e ai cittadini e per questo come Anpi vogliamo ringraziare il Comune di Allumiere e tutte le persone che a vario titolo si sono rese disponibili per la riuscita della mostra e degli eventi collegati.
La conclusione di questa mattinata è stata suggellata dall’applauso di tutti i presenti sia per le Madri Costituenti, sia per la guida, preparata e capace di parlare a giovani e giovanissimi, tanto esigenti, sia per i partecipanti all’interessante esperienza, interattiva e intergenerazionale. Sicuramente siamo usciti diversi dalla mostra, più consapevoli e più ricchi di speranza.
Catia Galimberti, presidente sezione Anpi Allumiere
Pubblicato venerdì 8 Marzo 2024
Stampato il 04/12/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/la-costituzione-vola-come-in-un-quadro-di-banksy-con-la-mostra-delle-21-madri/