Un premio tenacemente antifascista come la personalità a cui è dedicato. I riconoscimenti dell’edizione 2021, la 17ª, saranno tributati a sei “emeriti”, di cui uno alla memoria della partigiana Bianca Sarti, Medaglia d’Argento al Valor Militare, che portò a segno imprese memorabili. Gli altri premiati sono: Alex Corlazzoli, maestro e giornalista sempre attento ai temi dell’antifascismo e della Resistenza; la storica Chiara Colombini; Laura Gnocchi, giornalista e coordinatrice con Gad Lerner del grande progetto noipartigiani.it, il Memoriale della Resistenza italiana; Renzo Ulivieri, allenatore di squadre di calcio per anni e fervente antifascista; l’ambasciatore di Cuba in Italia per rendere omaggio a quei medici che lo scorso anno  hanno voluto dare un sostegno concreto al nostro Paese nella battaglia contro il covid.

Sabato 3 luglio, a presiedere l’iniziativa nell’Arena cinema di Palazzo Campana sarà Tamara Ferretti, responsabile del coordinamento nazionale donne Anpi e componente del comitato provinciale di Ancona, a condurre sarà Franco De Felice già caporedattore TgR Toscana.

Renato B. Fabrizi è stato un protagonista dell’antifascismo marchigiano, definito “il padre della Resistenza osimana”, più volte condannato, morì il 29 aprile 1937 in ospedale, mentre era al confino. Ucciso dalle vessazioni subite dai fascisti, aggravate dalla condizione in cui era costretto a vivere.

L’arrivo a Malpensa nel marzo 2020 dei medici cubani

“La sezione Anpi di Osimo – ricorda l’associazione nazionale dei partigiani – ha tenacemente voluto questo Premio a partire dal 2004”. Aveva un carattere locale promosso poi dall’intero comitato provinciale anconetano, quindi divenne nazionale da quando la presidenza dell’Anpi ha ritenuto di doverlo valorizzare. “Un impegno profuso  – continua l’associazione – per valorizzare i maggiori interpreti delle forme culturali e sociali dell’antifascismo e  della Resistenza, con lo sguardo sempre rivolto ai valori che la lotta di Liberazione prima e la Costituzione poi hanno indelebilmente scritto nel dna di questo Paese”.