Truppe naziste

Non sono mai stati identificati i soldati tedeschi che il 10 ottobre 1943 fucilarono in località Orsaria, frazione di Premariacco, (in provincia di Udine) due giovani del posto: Alcide Deslizzi e Antenore Paoluzzi, entrambi residenti a Orsaria ed entrambi giovanissimi: 22 e 25 anni. Motivo della fucilazione? Le cronache ci raccontano che i nazisti trovarono i due giovani in possesso di una radiotrasmittente abbandonata dai reparti italiani in smobilitazione dopo l’armistizio di settembre.

Antenore Paoluzzi

Antenore Paoluzzi era appassionato di radiotecnica e aveva raccolto l’apparecchio abbandonato dai soldati italiani. Gli occupanti tedeschi nel corso dei loro rastrellamenti a tappeto e delle violenze nei confronti della popolazione locale sospettarono di spionaggio i due giovani accusati di inviare, con quella radiotrasmittente, messaggi clandestini alla Resistenza. Un sospetto che ovviamente non è mai stato confermato ma che è stato sufficiente per decretarne la morte.

A distanza di tanti anni, già nel 2021, un residente della zona ha inviato una lettera al sindaco del piccolo Comune (conta poco più di 4mila abitanti), Michele De Sabata, per chiedere l’istallazione di una targa in ricordo perenne.

L’ipotesi proposta dal cittadino Giovanni Paoloni Jenco è questa: “Deslizzi Alcide di anni 22 e Paoluzzi Antenore di anni 25 fucilati dai tedeschi in piazza Orsaria all’epoca Orsini ora Della Concordia il 10 ottobre 1943 perché trovati in possesso di una radiotrasmittente abbandonata dai reparti italiani dopo l’armistizio”. Il palo con la targa commemorativa dovrebbe essere collocato in piazza Concordia a Orsaria.

L’invito di Paoloni Jenco è quello di attivare l’amministrazione (centrodestra)  per non dimenticare i due giovani martiri e dare un contributo alla memoria affinché la gente del posto conservi il ricordo dei due giovani e abbia la consapevolezza dei drammi consumatisi in tempo di guerra. Alcide Deslizzi era un manovale, mentre Antenore Paoluzzi faceva l’agricoltore di mestiere. Ora i due martiri riposano nel cimitero di Orsaria.

“Ringraziamo per il suggerimento, frutto di sensibilità e attenzione alla storia locale”, ha detto il sindaco in un comunicato. L’amministrazione sta valutando come dar seguito alla richiesta.