11 e 12 giugno, cioè sabato e domenica: i comitati referendari nazionali impegnati nella campagna per il NO alla riforma costituzionale e per il SI alle modifiche della legge elettorale daranno vita a centinaia di banchetti in tutta Italia, come si vede dalla cartina “animata” in questa pagina, per raccogliere le firme relative ai due referendum.
Si tratta, certo, di una occasione straordinaria per parlare con un rilevantissimo numero di persone del merito delle riforme in oggetto, quel merito di cui le mille polemiche ed esternazioni delle ultime settimane hanno accuratamente evitato di parlare. Ma si tratta anche di una necessità, perché per poter intervenire nella campagna referendaria in tutti i modi previsti dalla legge – spazi autogestiti, manifesti e quant’altro – occorre aver raccolto le firme necessarie, che sono tante: 500.000 per ciascun referendum. E, anche considerando che la raccolta delle firme è già iniziata, i tempi sono stretti.
Ecco la ragione dell’11 e 12 giugno, i giorni, in inglese, del “Firma day”, in italiano più prosaico, del “Firma, dai!”, insomma, firma perché anche questa è partecipazione consapevole alla vita democratica del Paese.
Dunque i banchetti. Ma non solo. La sera di sabato 11 e/o di domenica 12 su iniziativa dell’ANPI e dell’Arci avverranno in tante città d’Italia degli eventi: si starà assieme per raccogliere le firme, come descrive il manifesto che pubblichiamo sempre in questa pagina, “ballando sotto le firme”: feste da ballo in un locale o in piazza, precedute da un’accurata richiesta a tutti i partecipanti di firmare per i referendum. In sostanza un’occasione gradevole di socialità che di questi tempi è senza dubbio positiva, anche per sdrammatizzare qualche tono apocalittico di troppo che è spuntato nel dibattito.
Al link http://www.anpi.it/articoli/1546/referendum-su-riforme-costituzionali-e-italicum la mappa interattiva per trovare i banchetti raccolta firme per i referendum più vicini a te
Pubblicato mercoledì 1 Giugno 2016
Stampato il 20/09/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/servizi/11-e-12-giugno-in-tutta-italia-firma-day-ma-anche-firma-dai/