Nata nel 1924 a Parma, era una semplice commessa quando, poche ore dopo l’annuncio dell’armistizio, partecipa alla riunione di Villa Braga dove con Dante Gorreri e altri antifascisti venne costituito il CLN locale.
Individuata dalla polizia si trasferisce a Reggio Emilia e partecipa alla nascita dei Gruppi di Difesa della Donna, divenendone dirigente. Anche la sua famiglia è nel mirino dei repubblichini: verrà deportata nei lager nazisti e il padre non farà mai ritorno. Nel luglio ’44 Laura entra nelle formazioni partigiane di montagna e diviene Vicecommissario dei garibaldini del Reggiano e partecipa ai combattimenti in difesa della ‘zona libera’ attaccata dai saloini e dai tedeschi. Nel febbraio ’45 è a Milano, attivissima nella clandestinità.
Dopo la Liberazione torna a Parma, sposa il Comandante partigiano Pio Montermini, e si impegna a capofitto nei movimenti democratici. Fonda all’Istituto storico, l’Archivio delle Donne e organizza a Brindisi il Convegno nazionale sulle donne della Resistenza.
È stata componente della dirigenza e poi del Comitato Nazionale dell’ANPI. Nel 1991 il Comune di Parma le attribuisce il Premio Sant’Ilario, attestato di civica benemerenza. Laura Polizzi “Mirka” se n’è andata nel gennaio 2011.
Nel video di Sergio Gibellini , riprodotto qui sotto, una splendida intervista autobiografica a “Mirka”.
Il video originale è disponibile a questo indirizzo: http://www.arcoiris.tv/scheda.php?l=1&st=it&lid=6397
Pubblicato giovedì 5 Novembre 2015
Stampato il 08/09/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/profili-partigiani/mirka-la-partigiana-vicecommissario/