Per uno Stato pienamente antifascista - Seminario ANPI-Istituto Alcide Cervi-1“Per uno Stato pienamente antifascista” (come rafforzare il ruolo delle Istituzioni per il contrasto ai movimenti ed alle iniziative neofasciste). È il titolo del seminario promosso dall’ANPI nazionale e dall’Istituto Alcide Cervi, che si svolgerà a Gattatico (RE) presso la sede dell’Istituto (sala “Maria Cervi”) sabato 9 gennaio 2016 dalle 9.30 alle 17. Successivamente le proposte emerse saranno raccolte in un documento e sottoposte alle più alte cariche dello Stato.

La mattina del 9 sarà messo a tema il ruolo delle istituzioni. Dopo l’introduzione di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Cervi, interverranno Piero Ignazi, politologo, docente all’Università di Bologna, Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, Carlo Brusco, magistrato, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione.

Nel pomeriggio si affronterà l’argomento del ruolo delle Autonomie locali attraverso una tavola rotonda coordinata da Gianfranco Pagliarulo, direttore di patriaindipendente.it. Parteciperanno Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente ANCI, Furio Honsell, Sindaco di Udine, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia.

Concluderà il seminario Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.