Era il 2016. Durante la campagna referendaria per il NO alla modifica costituzionale, la sezione Anpi di Sassari moltiplicò le iniziative e i dibattiti sul tema. Questo ha fatto sì che un gruppo di giovani iscritti all’associazione, attivi e meno attivi, si affiatasse attraverso la militanza sul campo. Caterina Mura, allora presidente della sezione e attuale presidente provinciale, intuì la potenziale energia che un gruppo di giovani poteva dare a una associazione come l’Anpi e acconsentì alla formazione del Coordinamento Giovani Anpi Sassari in maniera ufficiale: Elisa Brau e Thomas Arras vennero eletti tra i componenti del direttivo cittadino dei partigiani. Da allora, proprio su iniziativa di Thomas Arras e di Elisa Brau, il gruppo si è affiatato sempre più ed è cresciuto, dandosi il nome ufficioso di Coordinamento Giovani Anpi.
L’essere un gruppo di oltre 30 persone tra i 18 e i 35 anni all’interno dell’Anpi Sassari, che contribuiscono con il loro impegno alla vita dell’associazione, ci permette, essendo immersi in un ambiente prevalentemente giovanile, di essere in sintonia con le esigenze e le attese di questa fascia di popolazione. Le nostre proposte contribuiscono alle iniziative dell’Anpi nel territorio, coinvolgendo e attirando in modo innovativo nuovi militanti, nella consapevolezza che, mai come oggi, per rilanciare la memoria e i valori della Resistenza che ha portato alla Costituzione antifascista, sia necessario porre un freno a una destra che ha sempre più presa tra le nuove generazioni oltre che tra i meno giovani.
Il Coordinamento Giovani segue le attività all’interno dell’associazione contribuendo alle iniziative proposte dagli altri membri oppure, a sua volta, proponendone altre. Tra queste ultime ricordiamo l’organizzazione del pranzo sociale con concerto e live painting in occasione del 25 Aprile 2017, la proiezione dei docu-film Gramsci 44 e The Antifascist. Anche per valorizzare la presenza giovanile sempre più crescente, su proposta della neopresidente provinciale Caterina Mura, Thomas Arras è diventato il nuovo presidente della Sezione Anpi Sassari “Bastianina Martini Musu” all’età di 24 anni.
Coordinamento Giovani Anpi di Sassari
Pubblicato venerdì 29 Marzo 2019
Stampato il 11/10/2024 da Patria indipendente alla url https://www.patriaindipendente.it/il-quotidiano/ragazzi-sardi-resistenti/