#Società

Cronache antifasciste Il quotidiano Ultime da Patria

Landini alla festa dell’Anpi di Bari

Primo gesto del nuovo segretario generale Cgil: la visita alla festa del tesseramento dell’associazione partigiani accompagnato dalla segretaria della Cgil del capoluogo pugliese. Un gesto altamente simbolico. La dichiarazione di Carla Nespolo, Presidente nazionale Anpi: “A nome dell’Anpi tutta e mio personale auguri di buon lavoro, segretario!”

Forme

Ennio Calabria, il “pittore sociale”

La storia di un artista che ha interpretato lo spirito del tempo: “Prima c’era un amore per la politica, perché questa aveva necessità di entrare in relazione con la cultura della società. Il rapporto con la politica era un rapporto con se stessi”; “Un artista che perde il rapporto con la società diventa di fatto sterile, perde la ragione d’essere”

Cittadinanza attiva

“Il padrone sono me!”

Politica e amministrazione ai tempi del cambiamento gialloverde. In mancanza di progettualità o davanti a fallimenti, ecco denunciare le “manine” che cambiano i provvedimenti, invitare i dirigenti alle dimissioni quando esprimono un’opinione critica, fare ricorso all’armamentario propagandistico populista per denigrare i dissenzienti